clarinetto


Strumento, con cameratura cilindrica, padiglione svasato e ancia semplice. I clarinetti moderni sono costruiti in ebano e a volte in plastica; possiedono 20 o più fori sul tubo, chiusi direttamente dalle dita dell'esecutore o tramite chiavi per ottenere note di differente altezza.

Il clarinetto possiede un timbro dolce e mellifluo ed è uno strumento capace di notevoli agilità, particolarmente nell'esecuzione di scale e arpeggi. Possiede inoltre una considerevole possibilità di escursione dinamica e un'estensione molto ampia.

È frequentemente utilizzato da molti musicisti a causa della sua notevole estensione e della straordinaria agilità nei passaggi solistici, e anche come strumento di raddoppio di altri strumenti soprani. È sicuramente uno dei più versatili strumenti moderni che viene utilizzato in quasi tutti gli organici strumentali.

Nei complessi bandistici troviamo anche il clarinetto "piccolo" in mib, dal suono più acuto e penetrante, e il clarinetto basso, dall'estremità del bocchino ricurva che ha un timbro grave, più soffiato e quasi rauco ma comunque sempre dolce.


ascolta il clarinetto

- suono del clarinetto

- clarinetto nel registro grave

- duo di clarinetti

- suono del clarinetto basso

- clarinetto basso solo in orchestra

- clarinetto e flauto






clarinetto_2